Percorsi Didattici

Primavera-Estate

FIORILANDIA, IL MONDO DEI FIORI

Obiettivi:

Sensibilizzare grandi e piccini ad un mondo femminile per antonomasia e cultura, stuzzicando la loro curiosità utilizzandone il significato nascosto.

Rispettare e riconoscere il ciclo naturale delle fioriture e della semina.

Metodologia:

I fiori: un mondo ricco di mistero e di profondi sentimenti celati dietro mille differenti apparenze, esseri viventi capaci di comunicare con un linguaggio semplice ma diretto.

I bimbi si caleranno nelle vesti di piccoli botanici. Impareranno da subito la forma e le parti che costituiscono un fiore, il loro significato ed il profumo,   compilando una divertente carta di identità. A seguire si cimenteranno nella creazione di un originalissimo bouquet dell’amicizia!

Non finisce qui, dopo averne conosciuto il corpo e l’aspetto esterno scopriremo il significato e il valore del loro linguaggio attraverso la composizione del dizionario dei fiori: un piccolo libricino colorato che i partecipanti potranno portarsi a casa continuando ad annotare notizie e curiosità a proposito di questo mondo così singolare!

Fascia di età: 2° e 3° anno della scuola primaria Durata: h. 1:30

 

LA VITA DELL’ALBERO

Obiettivi:

Imparare le differenti fasi di vita degli alberi e l’importanza della loro esistenza. Responsabilizzare ad una maggiore attenzione verso l’ambiente imparando che sono le foglie a permetterci di respirare. Stimolare e sviluppare la creatività.

Metodologia:

Laboratorio guidato da un operatore qualificato che spiegherà ai bambini le varie fasi di vita dell’albero, gli usi più comuni e frequenti e le varie specie esistenti in natura. Di seguito le fasi che verranno analizzate: Ma quanti anni ha quell’albero? Scoprirne l’età attraverso il tronco;La sua fronda maestosa è la dimora di molti uccelli la sua ombra è un fresco riparo dal caldo sole per gli animali e per l’uomo; La corteccia di alcune specie di alberi viene utilizzata per estrarre il sughero (tappi per bottiglie, sotto pentola, ecc..); Il tronco dell’albero e sui rami sono usati per produrre legna da ardere (ceppi, trucioli, pellets) mobili (porte, finestre, tavoli, ecc…) e segatura per le lettiere dei cavalli; Le radici degli alberi tessono una trama nel suolo e limitano frane e valanghe, in altri casi la loro decomposizione serve a concimare il terreno e per dare origine ad una nuova vita. Dall’albero alla carta: come si ottengono e quali sono i principali “ingredienti” per fare la carta e come si ottengono i fogli.

Attività proposte per la scuola dell’infanzia, 1°, 2° e 3° anno della scuola primaria: modellazione della “pasta di carta” e realizzazione di un lavoretto a piacere che una volta essiccato potrà essere decorato a piacere.

Durata: h. 1:30

Attività proposte per 4° e 5° anno della scuola primaria: realizzazione di un foglio di carta utilizzando l’antico metodo della tradizione egizia: la lavorazione del papiro! Durata: h. 1:30

 

DETECTIV NEL SOTTOBOSCO

Obiettivi:

Stimolare lo spirito di osservazione e di gruppo nel pieno rispetto dell’eco-sistema bosco e dei suoi esseri viventi

Metodologia:

Per questo avventuroso laboratorio sono necessari: curiosità, spirito di gruppo e un pizzico di abilità !Niente di impossibile quindi per i piccoli agri-detectiv che attraverso l'ausilio di lenti, contenitori, pinzette e palette andranno alla scoperta del mondo degli insetti che popolano il bosco e il sotto-bosco! Si inizierà con una prima parte introduttiva per conoscere “usi e costumi” di questi micro-vertebrati che popolano suolo e sottosuolo per poi compilare una divertente carta di identità e portarla scuola per poter ulteriormente approfondire la conoscenza di questo mondo tanto piccolo quanto sconfinato!

Fascia di età: 2° al 4° anno della scuola primaria Durata: h. 1:30

 

IL SEGRETO DELL’ALVEARE

Obiettivi:

Il miele: che cos’è, chi lo produce? Scoprire la vita nell’alveare e dei suoi abitanti per poi diventare esperti apicoltori e abili degustatori!

Metodologia:

L’alimento naturale per eccellenza, sarà il protagonista di questo gustosissimo laboratorio!I bambini si trasformeranno in veri apicoltori e avranno la possibilità di scoprire le caratteristiche e le proprietà del miele e dei prodotti dell’alveare, la metamorfosi dell’ape, la vita nell’alveare, come riconoscere la regina, le operaie, i fuchi e osservare il loro comportamento con l’arnia didattica in vetro, l’organizzazione sociale dell’alveare, l’importanza dell’ape nell’ecosistema. Successivamente si passerà alla fase di smielatura dei melari con gli attrezzi di uso comune e infine si passerà al confezionamento di piccoli vasetti di miele che i bimbi si potranno portare a casa!

Fascia di età: tutto il ciclo della scuola primaria. Durata: h. 1:30

 

I GIOCHI DI UNA VOLTA

Obiettivi:

Stimolare lo spirito di gruppo così come le capacità individuali per far riscoprire ai bimbi di oggi la voglia di giocare insieme in modo sano e costruttivo, attraverso l’utilizzo di semplici materiali.

Metodologia:

Un momento di svago all’aria aperta dedicato ai tradizionali giochi dei nostri nonni…per insegnare ai più piccoli un divertimento sano, costruttivo e originale lontano dagli standard odierni. In alcuni casi i bambini dovranno costruirsi “il gioco” proprio con le loro manine, questo stimolerà un sano desiderio di competizione e tanta voglia di dimostrare le loro abilità. Qualche esempio di giochi proposti: I dadi di legno, Il telefono…con un filo, I cerchietti volanti, i sassi del giocoliere, la corsa dei sacchi, e tantissimi altri giochi a squadre!

Fascia di età: scuola dell’infanzia e tutto il ciclo della scuola primaria.

Durata: h. 1:30

 

MEMORY

Obiettivi:

Stimolare lo spirito di gruppo attraverso il gioco e sviluppare l’attenzione e la mente mettendo in evidenza la complessità e l’originalità delle forme del mondo vegetale.

Metodologia:

Da un gioco semplice e tradizionale come il Memory nasce l’idea di riprodurne una versione più “naturale”, realizzandola con tutto quello che Madre Natura ci offre per poi divertirsi a sfidare amici e parenti cercando le coppie nascoste! Dopo aver fatto una divertente passeggiata nel verde della fattoria i bimbi dovranno cercare coppie di oggetti naturali uguali (due foglie, due rametti, ecc..) e muniti di fogli , carta e colla daranno sfogo alla loro fantasia creando un divertentissimo gioco da tavolo!

Fascia di età: scuola dell’infanzia e tutto il ciclo della scuola primaria.

Durata: h. 1:30

 

DAL FIORE, AL FRUTTO…ALLA MARMELLATA!

Obiettivi:

Conoscere e rispettare la stagionalità dei prodotti dell’orto e del frutteto, comprendere il percorso che fa il cibo prima di arrivare sulla nostra tavola e scoprire un antico metodo di conservazione di frutta e verdura tramandato dai nostri nonni. Cuciniamo insieme la marmellata, una ricetta tipica della buona tradizione contadina!

Metodologia:

L’amico Barbalbero racconterà ai bimbi una divertente storiella che vedrà protagonista Madre Natura e i piccoli frutti di stagione e dopo aver scoperto il curioso viaggio di un piccolo semino trasformato in un succoso frutto ci divertiremo insieme a cucinare una squisita confettura! I piccoli cuochi potranno portarsi a casa un vasetto di marmellata e gustarsi una merenda sana e genuina!

Fascia di età: tutto il ciclo della scuola primaria. Durata: h. 1:30

 

 

Autunno-Inverno

DAL CASTAGNO ALLA CASTAGNA!

Obiettivi:

Conoscere i segreti di uno di un albero secolare, la bontà dei suoi frutti, le curiosità e le credenze del passato a proposito del suo alto fusto e di un legno a detta di molti magico: il castagno!

Metodologia:

L’attività prevede una prima parte teorica in cui si leggerà la favola di “Moretta, una castagna furbetta” per poi spiegare ai bambini le caratteristiche principali e gli usi di questo particolare frutto, successivamente i piccoli artisti potranno sbizzarrirsi a realizzare un gigantesco albero di castagno muniti del prezioso “kit dell’ecologista” o riprodurre un antico scaccia-ragni, per finire in bellezza cuocendo insieme delle gustosissime caldarroste!

Fascia di età: scuola dell’infanzia e 1° anno della scuola primaria.

Durata: h. 1:30

 

LE CRONACHE DI BACCO, IL VINO E L’UVA MAGICA!

Obiettivi:

Dal raspo al bicchiere! Scoprire insieme il misterioso percorso di un piccolo acino che si trasformerà in una gustosa bevanda…non sempre alcolica! Che effetto farà sentire per una volta con mani e piedi?

Metodologia:

Un tuffo nel passato per scoprire le origini della vite, una pianta alimentare coltivata dall’uomo fin dall’antichità. Dopo aver ascoltato una breve storiella raccontata dal nostro amico Barbalbero i bimbi si caleranno nei panni di abili viticoltori, alle prese con una e vera e propria vigna dotati di tutto l’occorrente per poter raccogliere i grappoli! Pronti per la vendemmia pigeranno il raccolto con mani e piedi!

Fascia di età: scuola dell’infanzia e tutto il ciclo della scuola primaria.

Durata: h. 1:30

 

IL CUSTODE DEI SEMI: LO SPAVENTAPASSERI!

Obiettivi:

Stimolare e sviluppare la creatività attraverso il gioco, la manualità e la fantasia, conoscere il duro mestiere dell’agricoltore e l’importanza del suo lavoro per la nostra sopravvivenza!

Metodologia:

Un laboratorio che guiderà i piccoli partecipanti alla scoperta di una stagione coloratissima e ricca di misteri: l’autunno, un momento importantissimo per la natura e i suoi ritmi. I giovani artisti, dopo aver appreso le forme e i colori caratteristici del periodo si divertiranno a riprodurre un originale spaventapasseri, il più famoso custode dei frutti della terra.

Fascia di età: scuola dell’infanzia e 1° e 2° anno della scuola primaria.

Durata: h. 1:30

 

COLLAGE CREATIVO: IL FOLIAGE!

Obiettivi:

Conoscere l’autunno e le sue caratteristiche, stimolare e sviluppare l’uso dei sensi toccando e annusando i diversi tipi di foglie che la natura ci regala e la creatività attraverso l’uso di semplici elementi naturali.

Metodologia:

L’autunno è una stagione in grado di regalare emozioni di colori e profumi, capace di stupire con la sua semplicità! Dopo una rilassante passeggiata nel bosco osservando la meravigliosa trasformazione di ciò che li circonda, i bimbi si metteranno alla ricerca di tutto il necessario per realizzare simpatici “animaletti di foglie” che potranno essere utilizzati come graziosi segnalibri.

Fascia di età: scuola dell’infanzia e 1° e 2° anno della scuola primaria. Durata: h. 1:30

 

RICCIO DI…CIOCCOLATA!

Obiettivi:

Conoscere e scoprire le curiosità sugli animaletti che popolano il bosco durante l’autunno, i loro usi e le abitudini più comuni per imparare a rispettarli e a conviverci!

Metodologia:

L’attività prevede una prima parte teorica in cui si leggerà la favola di “Riccio pasticcio”  per poi spiegare ai bimbi com’è fatto un riccio e perché ogni tanto…punge! Successivamente i piccoli artisti si divertiranno a realizzare un grazioso riccio da portare a casa con: sale, farina, cioccolata e spaghetti!

Fascia di età: scuola dell’infanzia e 1° anno della scuola primaria.

Durata:  h. 1:30

 

 

LISTINO PREZZI 2016/2017

TIPOLOGIA

ORARI

COSTI

Spuntino di benvenuto + visita di mezza giornata con 1 laboratorio a scelta + visita del giardino didattico con gli animali

9:00 / 12:00

€ 7,00 cad.

Spuntino di benvenuto + 1 laboratori a scelta + visita del giardino didattico con gli animali + tempo libero per  pranzo e parco giochi

9:30 / 15:30

€ 9,00 cad.

Spuntino di benvenuto +  2 laboratori a scelta + visita del giardino didattico con gli animali + tempo libero per  pranzo e parco giochi

9:30 / 15:30

€ 11,00 cad.

Ingresso gratuito per alunni diversamente abili, accompagnatori e/o insegnanti.

Ecco come si svolgerà la vostra giornata:

 9:30/10:00 accoglienza e spuntino di benvenuto a km0 per tutti

10:00/12:30 svolgimento di 1 laboratorio a vostra scelta tra le proposte a catalogo pipì-stop e visita del giardino didattico con gli animali

12:30/14:00 tempo libero per il pranzo

14:00/15:30 svolgimento del secondo laboratorio per chi lo avesse scelto o

gioco libero nel parco

GLI ORARI SONO INDICATIVI E POSSONO VARIARE A SECONDA DEL VOSTRO ARRIVO O PARTENZA.

 

News 2017 e tutto l'anno

IL GIARDINO DIDATTICO di NATURARTE

Si ricorda che la visita al giardino didattico sarà sempre abbinata ad uno o due laboratori a vostra scelta.

Obiettivi:

Sensibilizzare e promuovere al rispetto dell’ambiente e del mondo in cui viviamo, agli esseri viventi che ci circondano e sul percorso che fa il cibo prima di arrivare sulla nostra tavola; stimolando il contatto fisico e visivo con le diverse specie del mondo vegetale e animale.

Metodologia:

Percorso all’aria aperta, in cui i bambini potranno ammirare diverse specie animali inserite nei loro habitat naturali per poterne capire e comprendere esigenze e abitudini. Potranno accarezzarli e coccolarli con il dovuto riguardo, avendo cura di non invadere eccessivamente il loro ecosistema. Il pavone, le mucche, le caprette, gallo e gallina, le oche, lo stagno con i pesciolini, il piccolo pony e gli asinelli saranno a completa disposizione di grandi e piccini per assaporare una sensazione nuova ed inconsueta: stabilire un dialogo tra uomo, animale e natura che non ha bisogno del linguaggio per esprimersi ma soltanto di amore e sensibilità.Al termine sarà inoltre possibile spazzolare il dolce e paziente pony Artù !

 

NEWS 2017 - 2018

UN GIORNO DA COW-BOY

Obiettivi:

Volete trasformarvi in veri cow-boy? Vestirvi come loro, imparare a spazzolare i cavalli, cavalcarli e provare ad utilizzare vostro “SESTO SENSO”? Un senso innato, che ognuno possiede ma che a volte si mostra con difficoltà. Nel rapporto con gli animali e la natura non è necessario il linguaggio per farsi capire, è sufficiente dimostrarsi calmi, sereni e divertirsi!

Metodologia:

Come? Ma è semplicissimo: con gesti semplici e dolci si riuscirà a percepire una sensazione di armonia e felicità che difficilmente si potrebbe cogliere restando a casa davanti alla tv…cavalcando i nostri dolcissimi pony, armati di cappello e laccio, con cui i piccoli cavalieri si cimenteranno in un divertentissimo percorso ad ostacoli! Ma le sorprese non finiscono quì, a seguire un originale laboratorio per realizzare un coloratissimo porta fortuna con i ferri di cavallo, un giro in carrozza e al termine della giornata per tutti il bellissimo attestato di baby-cow boy! Fascia di età: scuola dell’infanzia e tutto il ciclo della scuola primaria.

 

LA PALESTRA CONTADINA

Obiettivi:

Stimolare e sviluppare l’uso dei sensi toccando e annusando diverse tipologie di terra. Responsabilizzare ad una maggiore attenzione verso l’ambiente imparando che la terra è viva e genera vita!

Metodologia:

Laboratorio guidato da un operatore qualificato. Indicato all’accrescimento della manualità di ogni singolo bambino, che lo accompagnerà alla scoperta delle 4 stagioni, con le loro fondamentali, importantissime e molteplici sfaccettature, nella coltivazione della terra. L’attività, (che potrà essere svolta all’aperto o in un luogo chiuso e riscaldato in base al periodo dell’anno) consiste nel trasformare in veri e propri contadini i partecipanti, fornendo loro tutto l’occorrente per poter imparare giocando cosa significa seminare. Nei mesi di ottobre e novembre si procederà con la semina di orzo e grano, in primavera con il mais, bulbi ed erbetta. Ogni bambino porterà a casa il suo piccolo vasetto, che accudito con le giuste cure, crescerà e darà origine ad una nuova forma di vita. Fascia di età: scuola dell’infanzia, 1°, 2° e 3° anno della scuola primaria

Durata: h. 1:30

 

STORICHE IMPRONTE

Obiettivi:

Stimolare e sviluppare la creatività attraverso il gioco, la manualità e la fantasia, attraverso l’uso dell’elemento essenziale per eccellenza: LA TERRA!

Metodologia:

Fiore all’occhiello della nostra fattoria è Barbalbero, un albero parlante che racconterà ai bambini un’avvincente storia dal finale mozzafiato. Proprio grazie alle sue magiche radici disegneremo insieme su di un muro con l’aiuto di una penna speciale! Dopodichè i piccoli artisti passeranno alla parte più divertente: quella pratica, manipolando la magica terra Rossa delle nostre tipiche colline canavesane, ricreando le misteriose impronte della natura che ci circonda. I lavoretti potranno essere portati a casa e una volta essiccati sarà possibile decorarli a piacere.

Fascia di età: asilo nido e scuola dell’infanzia Durata: h. 1:30

 

LA TERRA PRENDE FORMA

Obiettivi:

Stimolare e sviluppare l’uso dei sensi toccando e annusando diverse tipologie di terra, scoprire la sua misteriosa composizione osservando una “micro-cava” appositamente ricostruita all’interno della nostra area verde!

Metodologia:

Un originale laboratorio che nasce da una particolare caratteristica del nostro territorio: la terra rossa. La collina su cui è stata costruita l’azienda agricola negli anni ’60 è una ricca vena di terra rossa, un terriccio argilloso, impermeabile, capace di trattenere molta acqua e molto facile da modellare! L’attività prevede una prima parte teorica in cui si racconteranno ai bambini le caratteristiche principali e gli usi di questa particolare terra nel passato (foggiatura di mattoni per costruire le case, creazione di utensili per la casa, ecc..) e successivamente si passerà alla fase più divertente, la pratica! I bimbi si dovranno improvvisare piccoli minatori osservando con attenzione gli strati del sottosuolo che mostrerà loro ben 400 anni di storia! Si passerà alla fase di modellazione dell’argilla che lavorata e manipolata a dovere dai piccoli artisti prenderà la forma desiderata!

I lavoretti potranno essere portati a casa e una volta essiccati sarà possibile decorarli a piacere.

Fascia di età: 1°, 2° e 3° anno della scuola primaria

Durata: h. 1:30

 

LA CORTECCIA PRENDE FORMA

Obiettivi:

Sensibilizzare i ragazzi alla tradizione e alla storia del territorio italiano utilizzando un prodotto tipico sardo. Realizzare lavoretti attraverso l’uso del sughero per sviluppare creatività, fantasia e manualità.

Metodologia:

Barbelbero, l’albero parlante della nostra fattoria, racconterà ai piccoli artisti la storiella di suo cugino Sugherino, residente in Sardegna, triste per aver subito un furto…Al termine dell’avvincente favoletta i bimbi potranno sbizzarrirsi con la creazione di una cornice o di un segnalibro decorandolo con originali timbri di sughero.

Fascia di età: asilo nido e scuola dell’infanzia. Durata: h. 1:30

 

DALLA SPIGA ALLA PAGNOTTA

Obiettivi:

Scoprire insieme il ciclo del grano dal seme alla spiga e l’importanza di questo semplice alimento per il mondo umano e animale, attraverso giochi e riflessioni per poi dare spazio alla manualità liberando la fantasia!

Metodologia:

Laboratorio guidato da un operatore qualificato. I bambini avranno la possibilità di capire come si ottiene e come si produce il pane o la pizza che quotidianamente mangiano trasformandosi in piccoli panettieri! L’attività è suddivisa in una prima parte teorica, in cui si farà una breve introduzione ai diversi tipi di cereali, qual è la parte commestibile e quali sostanze forniscono al nostro organismo: carboidrati, Sali minerali, vitamine, grassi. Si proseguirà con semplice gioco in cui i bambini dovranno riconoscere i diversi semi tastandoli e successivamente si arriverà alla parte più divertente, quella pratica. Dopo aver macinato i cereali si passerà ad impastare la farina ottenuta con acqua e lievito e alla fine ogni bambino darà al proprio impasto la forma desiderata. Seguirà la cottura in forno e ogni piccolo panettiere, al termine della giornata, si porterà a casa un piccolo pezzetto di pane fatto con le proprie mani!

Fascia di età: scuola dell’infanzia e tutto il ciclo della scuola primaria.

Durata: h. 1:30

 

DALLA PANNOCCHIA AL POP-CORN

Obiettivi:

Conoscere il mais! Uno degli alimenti più antichi prodotti dall’uomo e tutte le sue possibili trasformazioni.

Metodologia:

Laboratorio guidato da un operatore qualificato. I bambini avranno la possibilità di conoscere come si ottengono la farina per la polenta e i popcorn, improvvisandosi piccoli cuochi! L’attività è suddivisa in una prima parte teorica, in cui si farà una breve introduzione alle caratteristiche principali del mais: le origini, la forma, gli usi in cucina, in campagna (mais trasformato in “insilato” ovvero, un alimento per bovini) e le proprietà nutrizionali. Si passerà alla successiva fase pratica in cui i bambini potranno “sgranare” con le loro manine le pannocchie e ottenere i chicchi che verranno cotti. Nel momento in cui il chicco di mais verrà riscaldato, l'umidità in esso contenuta si trasformerà in vapore generando una pressione interna tale da provocare una piccola esplosione o scoppio, liberando l’amido bianco che darà al popcorn il suo classico aspetto. Ed ecco ottenuta una merenda un po’ diversa dal solito! Lo stesso chicco potrà anche essere macinato e dalla farina ottenuta si potrà fare la polenta. Si spiegherà e si dimostrerà inoltre ai bambini che i chicchi di mais possono anche trasformarsi in un combustibile innovativo, utilizzato al posto della legna, del gas, per scaldare le proprie case. Breve accenno sul funzionamento della caldaia a mais.

Fascia di età: scuola dell’infanzia e tutto il ciclo della scuola primaria.

Durata: h. 1:30

 

IL LATTE: BEVILO, MANGIALO E SPALMALO!

Obiettivi:

Dalla mucca alla bottiglia! Scoprire le sue origini, le sue proprietà nutritive e come arriva sulla nostra tavola…e infine attiviamo i nostri sensi!

Metodologia:

Il latte, ingrediente base dell’alimentazione di grandi e piccini, sarà il protagonista principale di questo entusiasmante laboratorio! I bambini avranno la possibilità di scoprire da dove proviene, le tecniche di mungitura dei nostri nonni e quelle moderne, gli svariati usi in cucina e le sue differenti trasformazioni improvvisandosi piccoli mastri casari! L’attività è suddivisa in una prima parte teorica, supportata da una presentazione multimediale e dall’ausilio di file audio, in cui verranno spiegate le principali proprietà nutritive del latte e dei suoi derivati e successivamente si passerà alla fase pratica, in cui i partecipanti potranno divertirsi realizzando con le proprie manine originali e prelibate formine di burro che potranno essere portate a casa!

Fascia di età: tutto il ciclo della scuola primaria. Durata: h. 1:30

 

IL GARDINO…IN CUCINA!

Obiettivi:

Un vero e proprio potpourri di aromi da riconoscere e utilizzare. Il laboratorio più “profumato” della nostra fattoria per sviluppare insieme olfatto e creatività!

Metodologia:

Laboratorio guidato da un operatore qualificato che attraverso semplici dimostrazioni ed esperimenti insegnerà ai bambini l’esistenza e l’importanza di alcuni tipi di erbe che la natura crea e i loro usi più frequenti. Si parlerà di quelle usate per lo più in cucina per aromatizzare le pietanze, come: basilico, salvia, prezzemolo, menta, rosmarino, alloro o di quelle più indicate per favorire la digestione, come: finocchio, camomilla, melissa. Le erbe usate in casa, per la cura della bellezza e addirittura per la tintura dei tessuti.

Attività proposte:

Raccolta di fiori di lavanda e confezionamento di piccoli fagottini di stoffa per profumare la casa, i cassetti o la classe! Raccolta di erbette profumate (salvia e rosmarino) e confezionamento di simpatici fagottini di sale aromatizzato per insaporire semplici piatti di carne o pesce!

Fascia di età: 1°, 2° e 3° anno della scuola primaria. Durata: h. 1:30

 

LA STOFFA…DEL CANAVESE

Obiettivi:

Far conoscere ai ragazzi la tradizione e alla storia del territorio canavesano utilizzando un prodotto autoctono della nostra terra coltivato per secoli e grande risorsa industriale: la canapa. Sviluppare la creatività, e la manualità sensibilizzandoli agli usi presenti e futuri della pianta.

Metodologia:

Con un tuffo nel passato scopriremo il metodo di coltivazione e gli antichi usi della canapa, fibra utilizzata per la realizzazione di: tele per le navi, tappeti, tele per dipingere, vestiti, tende, ecc… Si arriverà poi ai giorni nostri divertendoci a realizzare insieme semplici oggetti di uso quotidiano: cornici, corde, segnalibri, ecc…

Fascia di età: 3°, 4°, 5° anno della scuola primaria.

Durata: h. 1:30

 

I 5 SENSI…PIU’ 1!

Obiettivi:

Cosa c’è di più bello che scoprire e sentire? Sentire con le mani come con le orecchie, toccare con le mani come con i piedi, scoprire un nuovo gusto o nuovi orizzonti… Ciò sta alla base del concetto di crescita di tutti i bambini!

 

Attività proposte per la scuola dell’infanzia e 1° anno della scuola primaria:

5 GNOMI PER 5 SENSI

Dopo aver ascoltato una storiella del nostro amico Barbalbero si farà un divertentissimo gioco in compagnia di 5 gnometti birbanti alla prese con una sfida: quale sarà il senso più importante? L’attività si concluderà costruendo una piccola maracas. Durata: h. 1:30

 

Attività proposta dal 2° al 5° anno della scuola primaria:

A CACCIA…DEI SENSI!

Una bizzarra caccia al tesoro alla ricerca dei più importanti “poteri” che possediamo: i 5 sensi! I ragazzi, accompagnati da un educatore, potranno spaziare all’interno della fattoria e di tutto il parco suddivisi a squadre per scovare tutti gli indizi ed aggiudicarsi l’ambito premio. (in caso di pioggia si sceglierà un laboratorio alternativo inerente al tema). Durata: h. 2

 

Per chi volesse scegliere uno solo dei 5 sensi, di seguito le attività proposte dal 2° al 5° anno della scuola primaria:

VISTA: Realizzazione di un cannocchiale o di una originalissima trottola “di luce”.

OLFATTO: Realizzazione di una profumatissima saponetta o di una candela.

UDITO: Realizzazione di un prezioso mezzo di comunicazione: il telefono.

TATTO: I piccoli partecipanti, suddivisi in squadre, dovranno affrontare bendati un percorso a piedi nudi. Vincerà chi riconoscerà tutto ciò che avrà “sentito” con i piedi!

 

GESSO…MANIA!

Obiettivi:

In Piemonte c’è un posticino davvero speciale da cui si estrae un minerale molto curioso e divertente da usare: il gesso. Che cos’è? Come e perché si usa? Tutte domande a cui risponderemo stimolando lo spirito di osservazione, l’uso dei sensi, la manualità e la fantasia!

Metodologia:

Una semplice polverina bianca dall’aspetto di per sé insignificante ma con cui i bimbi potranno realizzare giganteschi gessetti colorati delle forme più bizzarre o addirittura profumatissimi deodoranti per ambienti utilizzando gli aromi naturali del nostro giardino! Fascia di età: scuola dell’infanzia e 1°, 2°, 3° anno della scuola primaria.

Durata:  h. 1:30

 

I CEREALI…E LA STORIA DELLA DEA CERERE

Obiettivi:

Questi famosi cereali… Cosa sono e da dove arrivano? Un momento di storia e magia per scoprirne insieme la loro origine e le loro leggende…e quindi dare spazio alla creatività e alla fantasia proprio in onore della Dea Cerere.

Metodologia:

Un laboratorio prettamente manuale che contiene un originale mix di storia e curiosità! I bambini faranno un tuffo nel passato cullati dalla voce dell’albero Canta Storie che racconterà loro un’intrigata leggenda: la storia della Dea Cerere…la “Mamma” dei cereali! Successivamente disegneremo insieme i personaggi dell’entusiasmante vicenda…ma non su di un banale foglio di carta, bensì sul magico muro dell’aula didattica! Infine si passerà alla parte pratica, in cui i bimbi si potranno divertire realizzando un’originale corona con cartoncini colorati, colla e un sacco di semi di cereali…proprio in onore della Dea che ha dato vita a questi simpatici semini!

Fascia di età: tutto il ciclo della 1°, 2°, 3° anno della scuola primaria.

Durata: h. 1:30

 

I FANTASTICI 4 ELEMENTI!

Obiettivi:

Conoscere i quattro elementi fondamentali che costituiscono il mondo che ci circonda, sviluppare una maggiore attenzione per l’ambiente. Quindi giocare e sperimentare, insieme per scoprirne le caratteristiche principali.

Attività proposte per la scuola dell’infanzia e 1° anno della scuola primaria:

I piccoli ambientalisti assisteranno alla proiezione di un breve cartone animato che avrà come protagonista il nostro amico Barbalbero alle prese con la natura e i suoi fantastici quattro eroi! Successivamente realizzeranno, con l’aiuto di alcuni elementi, un divertente lavoretto! Durata: h. 1:30

Attività proposta dal 2° al 5° anno della scuola primaria:

A caccia di…elementi!

Una bizzarra caccia al tesoro alla ricerca dei più importanti “eroi” della natura: i fantastici 4 elementi!I ragazzi, accompagnati da un educatore, potranno spaziare all’interno della fattoria e di tutto il parco suddivisi a squadre per scovare tutti gli indizi ed aggiudicarsi l’ambito premio. Durata: h. 2

Per chi volesse scegliere uno solo dei 4 elementi, di seguito le attività proposte dal 2° al 5° anno della scuola primaria:

ACQUA: l’elemento fondamentale che rappresenta la vita per ogni essere vivente. Verrà approfondito l’utilizzo dell’acqua in agricoltura (esempi ti tecniche di irrigazione) e verrà descritto un ecosistema in cui l’acqua è l’elemento trainante: lo stagno, un ambiente che sarà possibile visitare ed osservare all’interno del “Giardino Didattico”. Realizzazione di una piccola diga per ogni classe.

ARIA: un altro elemento indispensabile per la sopravvivenza di tutti gli organismi viventi, che però non si vede, non si può “acchiappare”, non si può sentire! Si discuterà del vento, la sua energia positiva (mulini a vento, la brezza...), e negativa (tifoni, trombe d’aria...), l’importanza del vento in natura (l’impollinazione). L’aria sarà l’elemento che sosterrà le girandole che costruiranno i piccoli scienziati.

TERRA: l’elemento per eccellenza che ha concesso la nascita della vita (big-bang) e che permette alla natura di crescere e rigenerarsi ogni giorno. Verrà analizzata la sua composizione, la densità, il colore, si osserveranno gli animali che vivono in essa (lombrichi) e seguirà la discussione relativa all’importanza della terra intesa come risorsa per l’agricoltura, che utilizza il terreno per ottenere alimenti indispensabili per l’uomo e per il mondo animale (cereali, ortaggi, frutta, piante). Realizzazione di una bussola artigianale.

FUOCO: elemento dato dalla combustione di sostanze infiammabili che genera calore e luce. Si discuterà della sua energia positiva (il suo utilizzo domestico in cucina o per riscaldarsi), negativa (incendi dolosi o causati dalla troppa siccità) e di come in agricoltura l’uso possa di tanto in tanto tornare utile! (bruciare sterpaglie per la pulizia dei fossi). Il fuoco usato come difesa per tener lontani gli animali e ancora il fumo che esso sprigiona, utile per inviare segnali per poter localizzare persone ferite o in difficoltà. I ragazzi suddivisi in gruppi realizzeranno un vero e proprio vulcano capace di eruttare!

 

SCULTURE DI PASTA!

Obiettivi:

La pasta, un piatto gustosissimo, tipico della nostra tavola che piace a grandi e piccini. Ma come si cucina, quali sono gli ingredienti e soprattutto quante forme esistono e come si ottengono? Rispondere a queste domande sarà un gioco da ragazzi!

Metodologia: Un laboratorio prettamente manuale che permetterà ai bambini di liberare la loro fantasia portando con se un semplice ricordo realizzato con materiali poveri e riciclati, che per i nostri nonni era molto utile e al giorno d'oggi e' un bellissimo oggetto d'arredo: un porta candela!

Fascia di età: scuola dell’infanzia dal 1° al 3° anno della scuola primaria.

Durata:  h. 1:30

 

L’AGRI-PITTORE!

Obiettivi:

Scoprire e conoscere la stagionalità dei prodotti del nostro orto e non solo, stimolare la manualità e la fantasia attraverso il gioco e l'uso di semplicissimi elementi...naturali!

Metodologia: Trasformarsi in piccoli pittori e realizzare delle vere e proprie opere d'arte non e' mai stato così facile! La ricetta per creare l'agri-quadro e' la seguente: fantasia a volontà, un pizzico di colori, qualche pezzetto di verdura, occhi, mani, tanta voglia di divertirsi e il gioco e' fatto!

Fascia di età: scuola dell’infanzia e 1° e 2° anno della scuola primaria.

Durata: h. 1:30

 

COSMETICI FAI DA TE!

Obiettivi:

Conoscere e scoprire le misteriose e ormai sconosciute proprietà terapeutiche della natura facendo un tuffo nel passato ricordando gli antichi “rimedi della nonna”.

Metodologia: Un famoso slogan ci consiglia “puliti dentro e belli fuori”…e noi lo faremo insieme! Gli ingredienti per creme corpo, maschere viso, sapone naturale saranno rigorosamente a km0 e con mescolando tanta fantasia e un po’ di teoria riusciremmo ad ottenere dei prodotti genuini per coltivare la nostra salute e la nostra bellezza.

Fascia di età: scuola dell’infanzia e tutto il ciclo della scuola primaria.

Durata:  h. 1:30

 

PITTURA RUPESTRE

Obiettivi:

Stimolare e sviluppare l’uso dei sensi, la manualità e la fantasia facendo un tuffo nel passato!

Metodologia:

Un originale laboratorio che permetterà ai piccoli archeologi di conoscere e scoprire in modo diretto le tecniche pittoriche, di produzione di manufatti in uso in diversi periodi storici e di rivivere le esperienze dell’Uomo antico! Un po’ di teoria sulla vita dei primitivi e sui graffiti, sugli strumenti rudimentali per la decorazione e poi armati di bastoncini, piume, spago e tanto altro costruiremmo insieme pennelli e tamponi che verranno utilizzati per decorare un’intera parete...proprio come ai tempi della Preistoria!

I manufatti potranno essere portati a scuola per essere esposti!

Fascia di età: tutto il ciclo della  scuola primaria Durata:  h. 1:30

 

PAGLIA E FIENO

Obiettivi:

Stimolare e sviluppare l’uso dei sensi, la manualità, la creatività e la fantasia utilizzando i tesori dei contadini!

Metodologia:

Avete mai sentito dire “contadino: scarpe grosse e cervello fino”? No? E allora vi spieghiamo cosa significa! In questo divertente laboratorio i bambini impareranno l’a,b,c del contadino imparando perché la paglia il fieno siano così importanti in una fattoria e che con questi semplici materiali si possano realizzare cose davvero utili…come ad esempio un morbido cuscino!

Fascia di età: scuola dell’infanzia e tutto il ciclo della primaria. Durata:  h. 1:30

 

GRISSINI AROMATICI

Obiettivi:

Scoprire insieme il ciclo del grano dal seme alla spiga e l’importanza di questo semplice alimento per il mondo umano e animale, attraverso giochi e riflessioni per poi dare spazio alla manualità liberando la fantasia!

Metodologia:

Dopo aver scoperto il curioso viaggio che un chicco di grano deve fare prima di trasformarsi in farina ci vestiremo di tutto punto e armati di ciotole, cucchiai e profumatissime foglie di rosmarino, rigorosamente raccolte in giardino, realizzeremo insieme gustosissimi grissini! Una merenda sana da gustare in compagnia!

Fascia di età: scuola dell’infanzie e tutto il ciclo della scuola primaria. Durata:  h. 1:30

 

I LAVANDELLI…BISCOTTINI ALLA LAVANDA!

Obiettivi:

Imparare cucinando! Divertirci insieme preparando una ricetta semplice, gustosa e profumata utilizzando prodotti km0, sani e genuini!

Metodologia:

Seguendo una vecchia ricetta della nonna i piccoli cuochi prepareranno con le loro mani dei gustosissimi biscotti aromatizzati alla lavanda partendo dall’ A, B, C: fare la spesa, scegliere gli ingredienti giusti, impastare a mano…e infornare! Divertimento assicurato e merenda prelibata per tutti!

Fascia di età: scuola dell’infanzie e tutto il ciclo della scuola primaria. Durata:  h. 1:30

 

IN CHE STAGIONE SIAMO?

Obiettivi:

Chi non desidera un mondo più pulito e sano per il futuro?

Questo laboratorio vuole avvicinare i ragazzi al concetto di coscienza ecologica, stuzzicando la loro creatività e fantasia. Insegneremo loro a sentirsi responsabili dell’ambiente che li circonda ed insieme svilupperemo i sensi a favore della natura.

Metodologia:

L’amico Barbalbero racconterà ai bimbi una divertente storiella che avrà come protagonista Madre Natura e le Quattro Stagioni che i piccoli artisti si potranno sbizzarrire a riprodurre con ogni tipo di materiale (carta, stoffa, materiali di riciclo, riccioli, foglie, ecc…) componendo dei veri e propri quadri che potranno essere esposti a scuola!

Attività proposte per la scuola dell’infanzia e 1° anno della primaria.Durata:  h. 1:30

 

SCRITTORI PER UN GIORNO!

Obiettivi:

Stimolare e sviluppare la fantasia attraverso un semplice gioco di ruolo che teletrasporterà i bambini in mondo magico e misterioso!

Metodologia:

Quanto è importante la lettura per bambini? Tantissimo: aiuta ad avere un atteggiamento più aperto e positivo verso l’apprendimento, la conoscenza ed è preziosa per la loro crescita! Quindi niente limiti e nessun confine per i piccoli scrittori che durante questo laboratorio impareranno ad illustrare, scrivere e rilegare con le loro mani un vero e proprio libro fai da te! Durata:  h. 1:30

Fascia di età:  scuola dell’infanzie e dal 1° al 3° anno della scuola primaria.

 

QUANDO FUORI PIOVE!

Obiettivi:

Stimolare e sensibilizzare grandi e piccini al rispetto della natura che ci circonda, sviluppare la creatività e la manualità attraverso l’uso di piccoli e coloratissimi semini: i cereali!

Metodologia:

Come costruire una ghittosissima e golosissima mangiatoia per uccellini da poter appendere sul nostro balcone o su un alberello nel bosco? Ai cereali ci pensiamo noi, a voi la fantasia e in men che non si dica ecco come poter aiutare i nostri piccoli amici sempre affamati in cerca di cibo!

 

UN GIORNO DA FALCONIERE

Obiettivi:

Conoscere la natura del mondo dei rapaci: come? Quando? Perché? Tutte domande a cui il falconiere risponderà insieme ai suoi amici a due zampe, facendo toccare con mano ai ragazzi una realtà di solito celata nei boschi.

Metodologia:

L’attività è suddivisa in una prima parte teorica in cui si scopriranno le differenze principali tra le varie specie di Rapaci , le loro abitudini, sistemi di caccia, alimentazione, allevamento, cura, e quali sono gli strumenti e le attrezzature che sono utili ad un falconiere per gestire il proprio animale. Successivamente i bambini potranno toccarli   portandoli a spasso appollaiati sul proprio braccio dotato dell’originale guantone da falconiere e osservando gli animali librarsi nel cielo liberi! In caso di mal tempo l’attività verrà ugualmente svolta in un ambiente idoneo, coperto e riparato dove i Rapaci potranno tranquillamente alzarsi in volo.

Fascia di età: tutto il ciclo della scuola primaria. Durata:  h. 1:30

 

I MESTIERI DI UNA VOLTA

Obiettivi:

Conoscere e scoprire  tradizioni e curiosità sugli antichi mestieri stimolando fantasia e manualità attraverso l’uso di materiali poveri!

Metodologia:

L’attività prevede una prima parte teorica in cui verranno proiettati alcuni filmati per scoprire da vicino le antiche tecniche di lavorazione di falegnami, fabbri e calzolai e successivamente si passerà alla fase pratica in cui i piccoli artigiani potranno scegliere se realizzare un portachiavi in legno, un bassorilievo in rame o un originale bracciale in cuoio incidendolo con il pirografo!

 

MOSAICO EDILIZIO

Obiettivi:

Stimolare e sviluppare la creatività attraverso il gioco, la manualità e la fantasia, attraverso l’uso di materiali semplici e riciclati!

Metodologia:

Basterà un piatto di plastica, qualche piastrella avanzata e una super colla per realizzare un originalissimo sottopentola, utile e senza dubbio originale! Un laboratorio divertente e ideale per creare un oggetto semplice imparando a conoscere ed utilizzare tutti quei materiali indispensabili per piastrellisti e muratori!

 

SUGHEROMANIA

Obiettivi:

Stimolare e sviluppare la creatività e la manualità attraverso il gioco e la conoscenza utilizzando la corteccia: il vestito degli alberi!

Metodologia:

L’attività prevede una prima parte teorica in cui i bambini scopriranno chi sono e a che cosa servono gli alberi di sughero, osservando e toccando con mano la loro vera corteccia e successivamente si passerà alla fase pratica in cui i piccoli artisti, armati di tappi, colla, cartoncini, mani e fantasia realizzeranno un oggettino 3D da portarsi a casa! Sottopentola, cornici, portachiavi, lavagnette e tanto altro saranno il risultato di un laboratorio semplice ma originale!

Listino Prezzi

LISTINO PREZZI 2017/2018

TIPOLOGIA

ORARI

COSTI

Spuntino di benvenuto + visita di mezza giornata con 1 laboratorio a scelta + visita del giardino didattico con gli animali

9:00 / 12:00

€ 7,00 cad.

Spuntino di benvenuto + 1 laboratori a scelta + visita del giardino didattico con gli animali + tempo libero per  pranzo e parco giochi

9:30 / 15:30

€ 9,00 cad.

Spuntino di benvenuto +  2 laboratori a scelta + visita del giardino didattico con gli animali + tempo libero per  pranzo e parco giochi

9:30 / 15:30

€ 11,00 cad.

Ingresso gratuito per alunni diversamente abili, accompagnatori e/o insegnanti.

Ecco come si svolgerà la vostra giornata:

 9:30/10:00 accoglienza e spuntino di benvenuto a km0 per tutti

10:00/12:30 svolgimento di 1 laboratorio a vostra scelta tra le proposte a catalogo pipì-stop e visita del giardino didattico con gli animali

12:30/14:00 tempo libero per il pranzo

14:00/15:30 svolgimento del secondo laboratorio per chi lo avesse scelto o

gioco libero nel parco

GLI ORARI SONO INDICATIVI E POSSONO VARIARE A SECONDA DEL VOSTRO ARRIVO O PARTENZA.

 

Il prezzo si intende IVA COMPRESA e comprende: uno spuntino per grandi e piccini (colazione), il materiale didattico utile allo svolgimento delle attivià e il/o laboratorio/i scelti.

Si ricorda che è possibile emettere FATTURA ELETTRONICA.

Come Prenotare

Scarica il modulo di prenotazione

PRIMA DI COMPILARE IL MODULO E' NECESSARIO ASSICURARSI DELLA DISPONIBILITA' DELLA DATA SCELTA!  

 

 

 

 

 

 

Azienda Agricola Bussolino Gilberto & C. - Strada Zea 42, Borgata Tedeschi - 10040 Leinì (TO)
info@fattorianaturarte.it - Tel. 3332267547 - P.Iva 07040460011